Trasferire files (FTP)

Per trasferire i files su Internet, ad esempio dal proprio PC ad un server, è necessario dotarsi di un programma che gestisca il File Transfer Protocol (FTP). Consiglio di scegliere un programma leggero e stabile, senza dare importanza all'aspetto dell'interfaccia grafica.

Breve introduzione all'FTP

Sorvolo su aspetti troppo tecnici, basti sapere che l'FTP è un protocollo per il trasferimento di dati basato sul TCP che per funzionare usa due porte, una dedicata ai dati (20) ed una ai comandi (21). Quella dedicata ai dati può cambiare, dipende dal tipo di connessione (attiva o passiva) accettata dal server. Nella maggior parte dei casi è consigliabile impostare "predefinita" nella configurazione e lasciare che client e server negozino fra loro. Se una scelta è necessaria, impostare passive (PASV) e probabilmente funzionerà tutto. Anche la porta dei comandi può trovarsi in una posizione diversa dalla 21, in tal caso bisogna sapere quale è la porta dedicata prima di connettersi.

Per approfondire: File Transfer Protocol su Wikipedia.

Modalità di trasferimento

Esistono due modalità, ASCII e BINARY. Per approfondire brevemente la differenza, il metodo binario trasferisce il file in una copia esatta byte per byte, a prima vista può sembrare un metodo sempre valido, il problema è che sistemi operativi differenti usano spesso bytes diversi per rappresentare la fine di una linea nei file di testo (cioè l'andare a capo). Per questa ragione viene in soccorso il metodo ASCII, che se necessario modifica il file per adattarlo al sistema di destinazione. Ad esempio, Windows e Unix/Linux rappresentano in modo diverso l'interruzione di linea, il metodo ASCII fa come da "traduttore". Molti programmi di testo oggigiorno riescono a decifrare correttamente i file indipendentemente dal tipo di comando usato per andare a capo.

Molti programmi hanno già preimpostati sul metodo ASCII le estensioni di files di testo (ad esempio .php, .css, .js, .txt, .asp, .html, .inc eccetera), tutto ciò che non è nella lista lo trasferiscono come binario. Ma è bene sempre verificare che fra le estensioni associate al trasferimento in modalità testo non vi siano file inappropriati. Ricordate che i files binari (come le immagini GIF e JPEG) vanno sempre inviati al server come BINARY, i files di testo andrebbero inviati come ASCII. Nella maggior parte dei casi non ci sono più i problemi che c'erano qualche anno fa ad inviare i file di testo come BINARY, mentre inviare un file JPG come ASCII modificherà il file e quasi sicuramente farà incorrere in errori di visualizzazione. Per questa ragione c'è chi da qualche anno trasferisce tutto come BINARY, anche i file di testo. Va considerato che in questo caso alcuni programmi non saranno di aprire correttamente un file proveniente da una piattaforma diversa.

L'FTP di base sui normali browser

Prima di parlare di programmi dedicati occorre premettere che i normali browser (es.: Firefox, Opera, Internet Explorer) che usiamo per il World Wide Wibe (protocollo HTTP) supportano –in modo limitato– l'FTP in modalità passiva, possono dunque essere usati per scaricare i file da un server. Per entrare in un server FTP tramite browser basta seguire questa semplice regola: scrivere nella barra degli indirizzi ftp://utente:password@dominioserver.tld (es. ftp://pippo:pluto123@esempio.it o più semplicemente ftp://utente@dominioserver.tld nel caso il server non richieda password (laddove sia necessaria si aprirà una finestrella in cui immetterla).

Il browser Mozilla Firefox ha una estensione, FireFTP, che integra nell'interfaccia del programma un client FTP. Prendetela in considerazione solo se non avete la possibilità di installare un programma dedicato, dato che appesantisce il browser, è più lenta nel trasferire i file ed a me si è rivelata spesso instabile.

I programmi dedicati e gratuiti

Dal 1997 ad oggi ne ho usati vari. Molti software complessi (ad esempio le IDE per programmatori) gestiscono anche l'FTP, non li prendo in considerazione in questa breve rassegna.

FileZilla

FileZilla è un buon client FTP, è open source ed è disponibile anche in lingua italiana. Fra le caratteristiche principali: riprende gli upload/download interrotti, supporta i firewall, supporto per SOCKS4/5 e HTTP1.1 Proxy, SSL, SFTP, possibilità di accodare i files, drag&drop, autenticazione GSS.

FileZilla ha però qualche comportamento che in molti (anche io) trovano "fastidioso". Ad esempio, bisogna fare attenzione quando appare la finestrella che chiede di fare l'upload di un file modificato quando è stato aperto usando FileZilla. In tal caso va controllato il percorso dove lo inserirà perché può accadere che venga inviato nella cartella sbagliata, se nel frattempo si è passati su un'altra directory del server. È un problema noto molto irritante ma gli sviluppatori di FileZilla non la pensano così.

Core FTP Lite

Core FTP Lite: interfaccia semplice che ricorda quella del vecchio WS_FTP, molto veloce, gestisce SFTP/SSH and SSL/TLS, IDN, proxy FTP/HTTP/SOCKS, limitazione di banda, gestore di fila ecc.

WS_FTP LE

Fra i gratuiti quello più veloce e intuitivo negli anni '90 era WS_FTP LE, programma il cui sviluppo fu abbandonato, poi rimpiazzato da WS_FTP Home 2006 (a pagamento e non ben riuscito). In seguito, a partire dal 2011, è nuovamente rilasciato gratuitamente nella versione base. Per anni è stato il mio programma FTP preferito, ma non ho testato la versione attuale dunque non mi esprimo.

Altri validi programmi gratuiti

Meritano un'occhiata anche Win SCP (open source, gestisce Secure FTP e SSH) e AceFTP. Per Mozilla Firefox è disponibile l'estensione FireFTP, che consiglio di usare solo come soluzione di emergenza (per installarlo non occorrono diritti di amministratore sulla macchina), ma che sconsiglio di installare sul profilo usato per navigare perché rallenta l'avvio del programma.

Programmi a pagamento

Se avete una rete interna e cercate un programma che vi permetta di connettervi anche in SSL2 consiglio di usare SmartFTP, ha tre versioni (Home, Professional, Ultimate) che coprono praticamente tutte le funzionalità che potreste desiderare. È il programma con cui mi sono trovato meglio ed è adatto a chi ha bisogno di gestire più server in modo professionale. Se lo installate e avete problemi di stabilità o consumo risorse togliete la visualizzazione delle ombreggiature ed abbellimenti vari dato che potrebbero rallentarlo in vecchi PC con processori single-core.

Ultima modifica: 18 ottobre 2014.

 
Torna al menu